Pupa Nail Art kit verde e oro

by - dicembre 17, 2010


Oggi vi mostrerò la review del Pupa Nail Art kit verde e oro… vi ricordo che, in passato, ho già testato il Nail Art kit nelle versioni oro-rougenoir, argento-blu e bianco-viola.
Tra tutti i kit provati fino ad ora… devo dire che questo è tra i miei preferiti… sarà perché con i colori si abbina benissimo al Natale!

Per chi non lo sapesse... il Cracklé (o Craquelè) è una tecnica di pittura (usata molto anche nel decoupage), con cui si può dare ad una superficie un effetto “anticato”, attraverso la creazione di crepe più o meno grandi, ottenute con l’ausilio di vernici particolari.
Questa tecnica è stata, di recente, riproposta anche in ambito cosmetico, da aziende sia italiane che straniere, attraverso l’uso di “smalti speciali”… o meglio, dovremmo dire “topcoat speciali” perché vanno a costituire “un rivestimento craquelè” su una base trasparente o colorata.

Vi descrivo, in dettaglio, il Pupa Nail Art kitOro e Verde”:
oro-verde-pupa
Questo è quanto si apprende sul prodotto dal sito ufficiale:
“Unghie Decorate in 1 Istante! Un kit meraviglioso per decorare le unghie da sole, in modo facile e veloce.
Uno Smalto Brillante ART BASE come base colorata e un Top Coat Decorativo ART TOP da passare sopra le unghie.
L’effetto è unico su ogni unghia, immediato e spettacolare e bastano 2 semplici gesti.
Gli abbinamenti proposti sono eleganti e glamour.
Il Top Coat può essere utilizzato sopra ogni smalto Lasting Color di Pupa.
L'Art Base e il Top Coat non contengono formaldeide.

Bastano 2 semplici gesti:
1. Applica lo smalto Art Base in un unico gesto e lascia asciugare per 4 minuti;
2. Applica lo smalto Art Top in un unico gesto senza ripassare sopra e attendi pochi secondi.
Risultato: effetto unico su ogni unghia.
E se vuoi un effetto brillante completa l’operazione passando il Fissatore Brillante Smalto di Pupa.”
pupa-nail-art
I primi 5 abbinamenti di colore sono stati:
pupa-nail-art-kit

E da pochi giorni sono stati distribuiti  4 nuovi abbinamenti (che, udite udite, presto saranno su questi schermi! ^_^):

pupa-nuovi-colori
(fonte immagini: http://www.pupa.it/)

E per rassicurare chi rivolge particolare attenzione all’Inci dei cosmetici:
“La formula dell’Art Base è caratterizzata da un’altissima percentuale di perla studiata per fare risaltare al massimo l’abbinamento con l’Art Top.
La formula dell’Art Top contiene un’alta quantità di ingredienti volatili che, una volta applicato lo smalto, in pochi secondi tendono ad evaporare facendo “ritirare” il colore che forma così i decori casuali sull’unghia.
Come tutti i prodotti Pupa, anche gli smalti dei Nail Art Kit sono prodotti in conformità alle legislazioni cosmetiche europea (76/768) ed italiana (713/86) e sono quindi rigorosamente a norma e sicuri”. (fonte: http://www.pupa.it/)

Chiesi ulteriori informazioni, quando testai per la prima volta questo prodotto nei colori argento/blu, questa fu la risposta alle mie domande:
“Il NAIL ART KIT costa € 11,90 (lo sconto medio in profumeria è del 20%) e contiene 2 smalti (uno smalto brillante e 1 top coat).
Sia lo Smalto Brillante – formula del nostro smalto Lasting Colors - sia il Top coat possono essere usati separatamente.
Il top coat può essere applicato sopra qualsiasi smalto Lasting Color, perfino su tonalità crystal (io l'ho testato anche su smalto di altra marca e funziona ugualmente).
Gli abbinamenti colore scelti sono per un target sofisticato, che pur azzardando un effetto decorativo molto eccentrico desidera un effetto che sia al tempo stesso elegante.”

Io amo lo smalto oro di base (l’ho steso sulla base trasparente "Pupa ultra rinforzante", asciutta; io uso sempre una base trasparente protettiva prima di ogni nail art).

Come già detto, infatti,  il kit è composto da 2 smalti:
1) Smalto Art Base (oro):
pupa-art-base-oro

pupa-oro-verde

oro-verde

pupa

Che mi piaccia l'Art Base Oro… credo sia chiaro dal n° di foto?! ^_^

Proprietà:
    • odore: tollerabile;
    • colore:  è un “oro” molto coprente; non è un oro giallo acceso che, sinceramente, non mi piacerebbe… potrei definirlo un oro chiaro molto molto elegante, adattissimo in questo periodo, dato che si avvicina il Natale! Portabilissimo anche da solo;
    • finish: microglitterato, molto lucente e brillante;
    • passate: è sufficiente un'unica passata abbondante, per ottenere una buona coprenza;
    • pennellino: classico, morbido; non è di quelli piatti e larghi, ma, secondo me, permette di definire meglio il giro-cuticole e, in più, è molto adatto soprattutto a chi non ha unghie lunghe e può, quindi, stenderlo con una maggiore precisione;
    • tempi di asciugatura: le istruzioni dicono 4 minuti… io dico anche di meno! ^_^
    • prezzo consigliato: 11,90 euro per l’intero kit comprensivo dei 2 smalti (Art Base e Art Top)… ma io ho acquistato uno di questi kit in profumeria al prezzo scontatato di 8,90 euro;
    • quantità prodotto: 5 ml a bottiglina;
    • rapporto qualità/prezzo: giusto;
    • rapporto quantità/prezzo: direi discreto, soprattutto se lo si trova scontato ^_^ del resto abbiamo la possibilità di usufruire di 2 smalti diversi;
    • INCI: smaltobig 3 free”, privo, cioè, di toluene, di formaldehyde e di DPB (= Dibutyl phthalate); assente anche la canfora.
Curiosità: consultando il sito della Pupa Milano, avevo notato tra i Lasting Color un oro (n°800) e un argento (n°801) che sembravano molto simili alle basi del kit; ho chiesto, così, all’azienda se fossero gli stessi. Ebbene no, sono diversi, vi rigiro la risposta:
“Sia l’argento che l’oro del Nail Art kit sono diversi per la percentuale di perla inserita e per il tono colore, rispetto ai corrispondenti di gamma. L’oro è l’argento del Nail Art kit hanno una percentuale  di perla molto più elevata.
Per i toni colore: l’argento gamma è più bianco rispetto all’argento nail art kit; l’oro di gamma è più oro giallo rispetto all’oro nail art kit che è più oro bianco”.

E’ la stessa Art Base Oro che trovate nel Pupa Nail Art Kit oro-rougenoir.

N.B. Ho lasciato asciugare l’Art Base Oro e poi ho steso sopra il top coat trasparente brillante Pupa. Sottolineo che il top coat trasparente non è obbligatorio… anzi non è neanche previsto. Ma io ho scelto di stenderlo per creare uno strato “liscio e trasparente” sul colore di base, affinché il top coat decorativo Art top verde potesse scivolare meglio e ritrarsi e frammentarsi maggiormente. Questo perché, se non si lascia asciugare bene la base dorata, l’Art top potrebbe “tirarsela” con sé. E’ un espediente che uso e userò sempre con ogni tipologia di smalto “craquelè”, di qualsiasi marca sia.

2) Smalto Art Top (verde): potete stendere questo smalto con passata abbondante (e otterrete fessure più profonde e larghe) o sottile (avrete tante piccole fessure molto più fitte, ma questo è più difficile da ottenersi… ecco perché ho voluto sperimentare il water craquelè, di cui vi ho parlato qui).
pupa-nail-art-oro-verde

Proprietà:
    • odore: tollerabile;
    • colore: verde scuro con finish “matte”. Se, invece, lo si ricopre con un top coat brillante, come quello Pupa che io uso ultimamente, si scurisce ancora di più; molto gradevole, comunque, sul dorato di base;
    • finish: matte… decisamente “matte”; ma, ripeto, se non dovesse piacervi l’effetto matte… potete passarci su un top coat brillante trasparente o riflessante e diventerà lucido;
    • pennellino: classico e morbido; non è di quelli piatti e larghi, ma lo trovo molto adatto ad uno smalto craquelè, perché permette di definire meglio il giro-cuticole e, in più, è molto adatto soprattutto a chi non ha unghie lunghe e può, quindi, stenderlo con una maggiore precisione;
    • tempi di asciugatura: rapidissimi… un minuto ma forse meno!
    • passate: ne basta una abbondante, ma potete fare anche ritocchi successivi, laddove non riusciste a metterlo con una sola passata;
    • prezzo consigliato: 11,90 euro per l’intero kit comprensivo dei 2 smalti (Art Base e Art Top)… ripeto io ho acquistato il kit oro-rossonero in profumeria al prezzo scontato di 8,90 euro;
    • quantità prodotto: 5 ml a bottiglina;
    • rapporto qualità/prezzo: giusto;
    • rapporto quantità/prezzo: direi discreto, soprattutto se lo si trova scontato ^_^ del resto abbiamo la possibilità di usufruire di 2 smalti diversi;
    • INCI: smaltobig 3 free”, privo, cioè, di toluene, di formaldehyde e di DPB (= Dibutyl phthalate); assente anche la canfora.
Il contrasto dell’oro brillante con il verde scuro matte… fa risaltare ancora di più le fessure.

Ho testato l’Art Top Pupa anche su smalti di altra marca e devo dire che ha funzionato ugualmente, del resto se userete "alla me" un top coat trasparente tra colore di base e il colore che si frammenta ... non dovreste mai avere problemi di alcun genere (o almeno si spera!).

N.B.: siate rapide nel posarlo sull’unghia, perché questo tipo di smalto (non dipende dalla marca ma dalla tipologia), asciugandosi rapidamente all'aria, tende ad asciugarsi anche nella bottiglina, per cui non lasciatela aperta per troppo tempo; io mi sono dilungata nel provarlo e ho lasciato, quindi, la bottiglina senza tappo per un po’; ho notato, poi, che si stavano formando dei piccoli grumi in superficie a contatto con l’aria… grumi che, però, sono spariti agitando la bottiglina, una volta ritappata.

Prima di lasciarvi, vi riassumo i passaggi che io seguo con gli smalti “cracklé” (di qualsiasi marca essi siano)…sottolineo “io” perché non siete obbligate ad agire come me ^_^ :
1)stendere una base protettiva trasparente sull’unghia e lasciare asciugare;
2)stendere l’Art Base (o qualsiasi altro smalto) e lasciare asciugare;
3)stendere un topcoat trasparente e lasciare asciugare; (facoltativo);
4)stendere l’Art Top (o qualsiasi altro topcoat craquelè) e lasciare asciugare; (effetto matte);
5)stendere un top coat brillante e lasciare asciugare (effetto brillante).

Ehm forse vi starete chiedendo come mai una sola foto sull’effetto finale… volete vedere come ho “conciato per le feste” questo kit? ^_^ Sarà in arrivo una nuova nail art natalizia? Chissà!
Bisous
Soffio di Dea

- Il "Nail Art kit", recensito in questo post, è un omaggio ricevuto dalla Pupa Milano a scopo di eventuale valutazione. Non ricevo alcuna remunerazione dall’azienda né sono stata obbligata a recensire il prodotto. Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, frutto della mia esperienza personale e in alcun modo influenzata da eventuale tester ricevuto -

You May Also Like

7 commenti

  1. non vedo l'ora di vederlo!
    ci credo che a scrivere un post ti ci vuole una settimana, sono lunghi e dettagliati! onore a te per il megaimpegnoe per la forza d'animo :*

    RispondiElimina
  2. voglio vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
    Brava e dettagliata come sempre!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe... in realtà volevo inserire tutto in un articolo... ma avrei mandato Blogger in tilt -.-' mi avrebbero cacciata a pedate! :D
    Vorrei montare un attimo il video... così li lancio contemporaneamente :P se faccio tardi allora mando avanti l'articolo... a "frappé" :*

    RispondiElimina
  4. anche questo è molto bello!!! Voglio vedere la nail art!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. eheheh Dony... un indizio: diciamo che questa prova è andata meglio!

    RispondiElimina
  6. Sono un pò arrabbiata con Pupa perchè non sono riuscita a trovare l'ombretto blu della collezione rebel chic che desideravo provare e swatchare per il blog...ma indubbiamente questi set sono molto graziosi. Il mio preferito è il blu/argento.
    Adorabili le tue proposte natalizie.

    RispondiElimina
  7. Grazie Dama... prova a contattarli, magari te lo inviano per recensirlo o ti dicono dove trovarlo :)

    RispondiElimina

Ogni tuo pensiero sarà ben accetto...
Info sulla Privacy

Commenti con link pubblicitari verranno rimossi.