Rimedi naturali per unghie fragili

by - luglio 11, 2010

Potrei definirlo il classico consiglio della nonna, una ricetta ”naturale” che dà risultati soddisfacenti.
Sono sufficienti 2 ingredienti naturali: olio extra vergine di oliva e limone.
Olio_Olive Limone

  • L’ olio extra vergine di oliva svolge un’azione emolliente e idratante che renderà le vostre unghie più forti.
Rossella T. (la mia “guru” riguardo alla salute delle unghie… ogni suo consiglio è per me una perla di saggezza) mi ha indicato come idratante anche l’olio di germe di grano (ricco di vitamina E… viene, infatti, utilizzato in molte creme di bellezza).
  • Il limone “schiarisce” le unghie eliminando macchie e aloni.
Basterà mescolare i 2 ingredienti per ottenere una miscela idratante.
C’è chi afferma che sarà sufficiente immergere le nostre unghie nel “composto naturale” per qualche minuto… ma, a mio parere personale, non credo basti.
E allora come fare? Beh vi dico come ho agito io.
  • ho preso un bicchierino di carta (quelli da caffè) … in cui ho versato un fondo di olio extravergine di oliva e spremuto mezzo limone;
  • ho mescolato il tutto e con un pennellino da smalto (ripulito con solvente e poi lavato con sapone) ho steso uno strato abbondante di questa miscela sulle unghie, intingendo anche le cuticole;
  • ho massaggiato le cuticole e le unghie… per far assorbire bene il tutto.
Quando? Ogni sera, prima di andare a dormire, per 3 o 4 sere di seguito.
La mattina, al risveglio, non avevo nè mani nè lenzuola unte (ma voi per precauzione usate lenzuola vecchiotte)… e le unghie apparivano davvero “indurite”.
Non le ho trovate “schiarite”… a me sono gialline di natura.
Ho letto però che gli impacchi di bicarbonato aiutano in questo, bicarbonato da usare da solo eh… non da mescolare ad olio e limone. Ho deciso, così, che strofinerò le mie unghie con il bicarbonato la mattina, mentre continuerò a spalmare olio e limone la sera…  poi naturalmente v’informerò sui risultati, quindi, lascerò anche questo articolo “aperto” ad aggiornamenti. ^_^
Alice, usa invece il dentifricio come sbiancante… beh da provare anche questo sicuramente!
Ovviamente la fragilità delle unghie può denotare carenze nel nostro organismo, il quale lancia attraverso i nostri artigli piccoli segnali di allarme.
“Le unghie sono costituite dalla cheratina, che però può rovinarsi per un’alimentazione errata, problemi ormonali, allergie o micosi.
Attenzione dunque ad osservare sempre lo stato delle vostre unghie: se sono troppo morbide e si sfaldano è segno che c’è qualcosa che non va. L’alimentazione è senza dubbio l’alleata principale per la salute delle nostre unghie. In particolare non dovremmo mai farci mancare: Silicio: lo troviamo nei cereali. Zolfo: per la robustezza delle unghie mangiate aglio e cipolla. Proteine sulfonate: contenute nella pelle del pollo arrostito e nel guscio dei crostacei (NON mangiate il guscio dei crostacei mi raccomando! ^_^). Molibdeno e Zinco: fate incetta di legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale”. (http://bellezza.pourfemme.it/)
Ricordiamoci, inoltre, di usare sempre i guanti quando laviamo i piatti o facciamo le pulizie e ricordiamoci che quando andiamo a sbattere contro un mobile è un’unghia in meno da poter decorare… quindi: ATTENZIONE! ^_^
Ho letto anche che olio e limone non si mescolano facilmente… per cui io sono stata molto rapida nel farlo… mescolo e via subito spalmo sull’unghia.
Potete credo fare anche le 2 cose separatamente, tipo: limone spalmato sulle unghie o unghie immerse in acqua e limone per un pò… e dopo massaggiate con olio di oliva… magari servendovi di un batuffolo di ovatta.
Credo che l’idratazione sia fondamentale: Sakura, ragazza francese appassionata di smalti e nail art, ha unghie bellissime e bianchissime… e ha scritto che l’unica cosa che fa è idratare le mani prima di andare a letto.

Esistono anche prodotti in farmacia come rinforzanti di unghie e capelli, ma non avendoli provati, evito di riportarli qui. Potete, comunque, chiedere al vostro farmacista di fiducia.
Fatemi sapere se la “ricetta della nonna” funzionerà anche su di voi! ^_^

Vi linko anche un ottimo articolo trovato sul forum La Dolce Vita:
Mani e unghie in stato disastroso? Come farle tornare perfette in 10 giorni! (articolo redatto da Crazynails)
Non ho ancora seguito i suoi 10 consigli… ma sembra molto convincente e mi ha incuriosita molto ^_^ , per cui grazie Crazynails.
Bisous
Soffio di Dea
Fonti:
http://blog.giallozafferano.it/
http://bellezza.pourfemme.it/
http://ladolcevita.blogfree.net/

You May Also Like

8 commenti