La "Nail Art" è ARTE: happy birthday “Soffio di Dea Nail Art”

by - novembre 15, 2010



Oggi scrivo con grande felicità… eh si… oggi soffio sulla mia prima candelina dedicata alla Nail Art… speriamo prima… e non ultima! ^_^
Tutto è iniziato 1 anno fa, un po' per gioco, un po' per desiderio di ribellione alla “normalità”, un po' per volontà di gratificare le mie unghie che, dopo anni di divoramenti subiti dalla mia bocca, finalmente crescevano tranquille.


Ricordo che l’anno scorso, in questo giorno, mi preparavo ad un incontro galante, per il giorno successivo, con un ragazzo romano fascinoso, un  grafico, ma non solo… dai suoi lavori s’intuiva che era un Artista con la A maiuscola. Nel decorare le mie unghie pensai che, forse, almeno lui avrebbe apprezzato la “follia” di quel momento… ed infatti così fu. Non solo gli piacquero molto (di "nail art", dalle mie parti, se ne sapeva ben poco all’epoca), ma m’incoraggiò anche a continuare… e così è andata. Da allora… non ho più smesso.
Ci sono persone che s’incontrano nella vita solo di passaggio… vite che s’incrociano per un attimo… per poi perdersi per sempre. Eppure, ogni incontro, voluto o casuale che sia, ha un preciso scopo: dare un piccolo contributo alla nostra vita. Auguriamoci, però, che i contributi siano sempre positivi!
La mia prima nail art fu...
... un “Tao” (conosciuto anche come "Yin Yang"), simbolo orientale che mi ha sempre affascinata per la sua semplicità e per la profondità del suo significato: in tanto male c’è sempre un pò di bene… in tanto bene c’è sempre un pò di male…



…a rivederla ora mi rendo conto che non era né difficile da farsi, né ben fatta… eppure quel giorno mi sentivo così fiera! ^_^ Inutile dirvi che l’unghia di un pollice si spezzò poco prima dell’incontro –.-‘

In un anno sono migliorata tanto, lo riconosco… dando tutta me stessa in questa che considero una forma d’arte.
La strada è lunghissima e in salita… ma, quando piace far qualcosa, la si fa con volontà, tenacia e gioia… e qualsiasi fatica sembra più sopportabile.

Ho scritto questo post, oggi, per 2 motivi fondamentali:
- ringraziare chi mi ha sostenuta in questo anno;
- aiutare, nel mio piccolo, chi è agli inizi.

Ringraziamenti
Dovete sapere che, nei giorni successivi al fatidico incontro, cercai nel web tutto ciò che riguardava la decorazione delle unghie. Trovai tantissime foto di unghie decorate e me ne stupii, in quanto da me sembrava davvero “fantascienza”.

Incoraggiata, quindi, dal fatto che altre folli come me impiegavano il loro tempo libero a pasticciare sulle unghie, iniziai a raccogliere notizie sul “come” pasticciarle… e fu lì che approdai su “Trendynail”, blog di Astasia e Iaia. Un sito che mi colpì da subito per la grafica carinissima… panni stesi in un prato verde… e dove il termine “nail” era un pò ovunque (yuppi!). Immaginate una bambina che ha un regalo che aspetta da tanto… ecco, io ero così nel visitarlo! Ho trovato di tutto… dai pennelli da usare alle varie tecniche… non sapevo neanche l’esistenza del “nail stamping” prima di leggere l’articolo di Astasia. Ho divorato tutti i tutorial di Alessandra G., studiandone bene tutti i passaggi.

Dopo poco scoprii che Trendynail aveva un forum! E da allora è iniziata la mia crescita. Nel forum abbiamo condiviso tutte le nostre creazioni per mesi e mesi (non usavamo Facebook all’epoca), dandoci consigli a vicenda… tutte ragazze gentilissime.
Ricordo quel periodo con grande nostalgia e con grande affetto. Non c’è mai stata invidia o rivalità… si camminava insieme… tenendosi per mano. Oggi sono una delle moderatrici di quel Forum e ne sono onoratissima. Lo considero "le mie radici" e non lo lascerò mai (sempre che Astasia non mi cacci! ^_^)
Fu una grande emozione quando Astasia pubblicò la mia prima nail art con tutorial (i cioccolatini) sul suo blog e ricordo la bellissima sensazione provata quando mi scrisse:“ho aggiunto il tuo blog nella mia blogroll”.

Ora, permettetemi una piccola digressione filosofica, alla luce della mia modesta esperienza personale: questo campo non sempre è tutto rose e fiori… spesso si hanno delusioni da chi magari pensi che ti sosterrà sempre, nel bene e nel male; è un campo che ha i suoi lati negativi e positivi, come tutti i settori della vita. Emulando Astasia, ripeto una frase di Ernesto (di cui vi parlerò tra un pò): non bisogna essere rivali, ma colleghe.
Occorre rispetto, umiltà e gratitudine… non bisogna copiare articoli degli altri facendoli passare per propri, ma citarne sempre la fonte. Non bisogna prendere le foto di altri facendo credere che quelle creazioni siano le proprie… e soprattutto non bisogna “scopiazzare” idee altrui, facendole passare per proprie. Citare sempre la fonte, chiedere sempre il permesso di pubblicare foto o articoli non propri. Questo deve essere l’ABC per chi vuole aprire un blog in questo settore. Niente invidia, niente sgomitate… ogni articolo, che sia di recensione, di nail art o make-up, è espressione del nostro "io", quindi, diverso l’uno dall’altro… diverse le une dalle altre.

Non posso raccontarvi per intero quest’anno passato a “nail-artare”, altrimenti ne verrebbe fuori un papiro che voi di sicuro NON leggereste ^_^… quindi, dopo un enorme grazie ad Astasia, Iaia e Alessandra G. per TUTTO (e a Sara nuova arrivata nello staff di Trendy)…continuo con i ringraziamenti:

ringrazio Ernesto (alias Parsifal32), proprietario del blog: Idee per computer ed internet  …a cui devo tutto ciò che ho imparato su blogspot e sul linguaggio html. Ernesto ha avuto e ha una pazienza infinita… chiarisce ogni dubbio in modo egregio… per cui, chi volesse aprire un blog su blogger o altrove… troverà in lui un eccellente punto di riferimento.

Ringrazio Filokalos, proprietaria del blog: Ibisco Lilla, a cui devo la nascita della mia pagina Facebook… senza il suo incoraggiamento non mi sarei mai decisa ad aprirla e non avrei mai conosciuto molte di voi che mi seguite.

Ringrazio Alessia P. (alias Patatusina) che, mi ha aiutata con la grafica del precedente template… paziente infinitamente anche lei… grazie Ale! :*

Ringrazio Rossella T., a cui devo la forma “quasi decente” delle mie unghie… peccato che mi crescano storte… ma psicologicamente mi rifiuto di fare ricostruzioni… con il tempo non sopporterei questo "surplus"… mio limite lo ammetto; un consiglio fondamentale che Rossella dà per evitare che le unghie si spezzino:  l’unghia (sia naturale che ricostruita) DEVE uscire dai suoi laterali per almeno un paio di millimetri senza essere limata… vi assicuro che questa regola aiuta molto.

Ringrazio Tartofraises… perché molto ho imparato anche dal suo blog e dai suoi tutorial… stupendamente brava!

Ringrazio tutte le Bloggers (non dico i nomi perché, rimbambita come sono, potrei dimenticarne qualcuno e mi dispiacerebbe) che mi seguono e mi stimano… onorata!
E, dulcis in fundo, ringrazio TUTTE VOI che mi leggete qui, in questo blog (che considero, ormai, la mia seconda casa) e altrove. Senza di voi questo spazio non avrebbe motivo di esistere.

 Passiamo, dunque, al secondo punto…
CONSIGLI PER CHI è ALLE PRIME ARMI
Vi riassumo ed elenco, prima di tutto, una serie di blog che sono stati e continuano ad essere i miei punti di riferimento e di cui vi ho già parlato prima e in passato:
1)http://trendynail.blogspot.com/ (dove troverete tante spiegazioni sulle varie tecniche e numerosi tutorial di nail art);
2) http://nail-art.over-blog.fr/ (il blog di Tartofraises ricchissimo di video-tutorial);
3)http://azatoth-nailart.over-blog.com/ (il blog di Azatoth, utilissimo sia per creare, sia per captare l'armonia dei colori);
4)http://passiondesongles.over-blog.com/ (il blog di Sakura, bravissima e bellissima);
5)http://thriszha.blogspot.com/ (il blog di Thriszha, creazioni stupende)
6)http://mysimplelittlepleasures.blogspot.com/ (il blog di Colette, ricchissimo di water marble).

Infine, vi dico: divertitevi! Decorate sempre con spensieratezza… sorridendo anche delle vostre “schifezze”! Non immaginate che orrori ho creato in passato e, a volte, creo tuttora. Date libero sfogo alla vostra creatività, senza preoccuparvi troppo del giudizio altrui… appena diventerete “bravine” nessuno più oserà criticare i vostri “eccessi”.

Io non so se sono o sarò mai una "nail artist", ma, di sicuro, la Nail Art è ARTE… la ritengo TALE perché è espressione della nostra anima… e la difenderò ogni volta che sentirò dire “vabbé sono solo 4 linee sulle unghie”.
Ogni manifestazione del nostro cosmo interiore è ARTE… dallo squarcio in una tela di Lucio Fontana… ad una linea tracciata perché no… su un’unghia; anche quella linea contribuirà a trasmettere al mondo il nostro essere… nei colori, nella direzione, nello spessore e in tutto ciò che lascia immaginare senza mostrare…



Felice compleanno Soffio di Dea Nail Art… felice compleanno a tutte noi… :)

Bisous
Soffio di Dea

You May Also Like

26 commenti

  1. Ora perche' mi devi far commuovere?
    Tu sei l'esempio che anche una persona normale che magari prima non faceva nailart, può eccellere senza chissà quali corsi e soprattutto con una modestia che non ha eguali!

    Continua così non potrai far altro che andare lontano :-)
    Astasia

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore :* non so semmai arriverò lontano... ma una cosa è certa ...non ti e non vi dimenticherò... non dimenticherò nessuna di Trendynail :* grazie per tutto davvero :) kiss

    RispondiElimina
  3. Augurissimi!!!!!! *-* ma tu SEI una nail ARTIST!! :D sei bravissima e hai talento, continua a credere in quello che fai e arriverai lontano! ^_^
    un bacio!

    RispondiElimina
  4. grazie di cuore Aru... grazie grazie :) speriamo! Kiss :*

    RispondiElimina
  5. Che bel post! auguri per il tuo primo anno di nail-art. Penso anche io che questa sia una forma d'arte e le tue capacità sono visibilissime.

    RispondiElimina
  6. Auguroni Dea!!!
    Forse nessun attestao ti riconoscerà il titolo di nail artist, ma per molte di noi già lo sei... e anche meglio di tante altre!
    ^__^ altri 100 di questi giorni ;)
    ciau Dea
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Auguri Soffio di Dea Nail Art !!!Da poco mi sono ambientata nel mondo della nail art.Col blog di Astasia e Iaia ( Trendynail), con il blog di Tartofraises e con il tuo blog ho appreso ed imparato moltissime cose utili che prima non sapevo. Ripeto, solo grazie a voi ho imparato a conoscere questo "nuovo mondo"...e perciò vi ringrazio moltissimo!!!=)Barbara

    RispondiElimina
  8. Augurissimi!!!! Io ti seguo da un pò e ti meriti davvero di arrivare lontano! Sei bravissima, hai talento e fantasia, continua così! ^_^

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri!!!
    Ti seguo da quando è nato il tuo blog e lo trovo fantastico!!
    tutto quello che ho imparato sulle unghie e sulla nail art l'ho imparato da te e dal blog di Trendy Nail (anche per me è stato il primo "incontro" con questo mondo!!)
    La nail art è l'unica cosa che mi impediva di distruggermi le unghie mangiandole, ma a poco a poco è diventata una passione!
    Scusa il poema, ma visto che ci sono ti dico anche che sono totalmente d'accordo riguardo all'aiutarsi fra di noi senza concorrenze e invidie, così è più bello!!

    Lavinia =)

    RispondiElimina
  10. questo post era ed è per voi... per cui i vostri commenti davvero mi rendono felice, oggi più che mai ^_^
    @ Carmen grazie di cuore ... lo siamo un pò tutte nailartist... vero? ^_^:*
    @Barbara grazie a te per la stima che hai riposto in noi ^_^
    @Dony spero allora di non deluderti mai :* grazie!
    @Lavinia felice che tu condivida passione e idee ^_^ e ogni tuo poema sarà il benvenuto... a me piace tantissimo leggervi, mi date l'impulso a continuare e a fare sempre meglio.
    GRAZIE DI CUORE A TUTTE.

    RispondiElimina
  11. Quoto Astasia, ci vuoi far commuovere :) Semplicemente buon compleanno al blog ma soprattutto a te.
    P.S In un anno sei cresciuta tantissimo in tutti i sensi :D

    RispondiElimina
  12. Ernesto stai dicendo che sono invecchiata? Ah grazie mille :D :******* grazie per tutto

    RispondiElimina
  13. Un post bellissimo...... io sono contentissima per TE, metti passione in tutto ciò che fai :-))) Auguri al tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  14. Ah Titty detto da te che mi conosci da circa 10 anni (oddio -.-')... mi commuovi :* grazie :*******

    RispondiElimina
  15. Hello Soffio di Dea ^^ happy Birthday to your blog ! thank you for your beautiful nail art and your kindness permanent ! kisses

    RispondiElimina
  16. Oh Sakura ... je suis honoré, merci de coeur ^_^

    RispondiElimina
  17. Buon nail-anno Dea! *o*/
    Continua sempre a mostrarci le tue fantastiche e fantasiose creazioni! =)

    RispondiElimina
  18. Auguroni per il tuo primo anno!!!!! ma è bellissimo questo blog .....anche io adoro le unghie infatti a breve faro' il corso di ricostruzione ora mi sto occupando di make up....comunque mi chiamo Tiziana e mi sa che da oggi ti seguiro' spesso ciao

    RispondiElimina
  19. Grazie mille Tiziana... sei la benvenuta! ^_^

    RispondiElimina
  20. Auguriiii Dea!!Complimenti sempre per la tua arte,sei brava come poche,ti stimo tantissimo e ti seguo sempre con ammirazione ;) continua così!

    RispondiElimina
  21. Ciao Dea..Mi sento stupida a scriverti dopo un anno..ma ho appena letto questo post ed oltre a farti gli auguri per il secondo anno..xD ti mando un bacio e ti dico che queste parole sono un balsamo per me, una ragazza che ha passato le notti dell'ultimo mese a 'imbrattare' unghie, le proprie e le tip rubate a sua sorella..ahahah posso dirti che questa passione è nata da un semplice cuoricino disegnato sul pollice in vista di un incontro con il mio amore,dopo qualche settimana..da quel momento le mie unghie non hanno mai più avuto un monocolore..purtroppo ho il coraggio di far vedere ciò che faccio solo al mio ragazzo e alla mia famiglia..e nonostante loro mi stiano spingendo a soddisfare questo 'bisogno' che sento dentro di 'dipingere',ho fin troppa paura di buttarmi..anche se non mi appassionavo così tanto a qualcosa da tempo..ho più volte cercato il coraggio di pubblicare qualcosa per avere un tuo consiglio, ma finora nn ce l'ho fatta..queste tue parole però mi rincuorano..ora so che, anche senza far vedere mai niente a nessuno, devo continuare a farlo..perchè la nail art mi fa stare meravigliosamente bene.. ti rimando un grosso bacio..auguri per la nail artist che sei diventata in due anni, e per la persona speciale che traspare dalla tua arte e dalle tue parole..:)continuerò a seguirti sempre con piacere..

    RispondiElimina
  22. @Sabry grazie di cuore, sei sempre tanto cara :)

    @Rapu cavolo, ti avevo scritto un commento lunghissimo ma blogger non me lo ha pubblicato -.-' Ripeto: non farti mai problemi per nessuno, continua a nutrire le tue passioni... ti aiuterà molto nei momenti difficili della vita :) Puoi pubblicare da me tutto ciò che vuoi, nessuna ti giudicherà e se lo faranno ti difenderò io tranquilla. Nessuna di noi "nasce imparato" :) Magari adegua le tue nail art alle tue giornate: per scuola, università, lavoro disegni discreti e semplici, nel we invece dai libero sfogo alla tua fantasia... così potrai mostrare i tuoi disegni a tutti. La nail art, oggi, rispetto a 2 anni fa, è ormai moda... per cui non farti più problemi e indossala in tutta serenità :) ti abbraccio forte e ti aspetto, grazie per le tue parole, mi hanno commossa :* kiss

    RispondiElimina

Ogni tuo pensiero sarà ben accetto...
Info sulla Privacy

Commenti con link pubblicitari verranno rimossi.