Nail Swatch: Gamax “Porpora” n°1104

by - aprile 27, 2011


Dopo aver provato Gamax Lacca Base, eccomi a parlare di uno smalto Gamax che mi è piaciuto molto: il n°1104 “Porpora”.

E’ un colore leggermente più scuro di quello che appare in fotografia sul sito ufficiale Gamax, tendente più alla tonalità magenta che al colore rosso

E’ stata la prima volta che ho usato  un loro smalto e ammetto che mi ha colpita particolarmente. Non troppo denso, né troppo liquido, coprente sin dalla prima passata con odore gradevole. Particolarmente lucido anche senza topcoat brillante, prezzo nella media per la quantità di prodotto offerta… insomma, per quanto mi riguarda, una piacevole scoperta.
La sensazione che ho provato nel metterlo è stata di usare uno smalto di “qualità” (vengono, infatti, definiti smalti professionali). 

Peccato per la durata (solo 4 giornidi solito uno smalto mi dura 7 giorni) e peccato per quel “Toluene” che appare nell’Inci (anche se compare in fondo alla lista degli ingredienti, quindi, ciò dovrebbe significare che è presente in percentuale minima)… per il resto nulla da dire… ma solo da ammirare. 

nail-swatch-gamax-porpora-flash

Come ho già scritto a proposito della Lacca Base, l’azienda ha sede a Roma e tratta il “mondo unghie” a 360°… dai liquidi curativi agli smalti e ai solventi, da tutto l’occorrente per la ricostruzione ai corsi tenuti su varie discipline, fino ad un’intera sezione dedicata alla nail art.

Visitando la pagina dedicata agli smalti sul sito Gamax, oltre alla panoramica di tutte le tonalità disponibili, c’è anche un’utile distinzione tra smalti laccati (che io definisco “cremosi”), glitterati e perlati.

Ma veniamo allo smalto…

 

nail-swatch-gamax-porpora

ANALISI PERSONALE:
- brand: Gamax; 
- tipologia: smalto professionale per unghie; 
- packaging: bottiglina a forma cilindrica in vetro con tappo in materiale plastico nero; 
- colore: è una tonalità molto particolare, una via di mezzo tra magenta e rosso, non particolarmente acceso,  molto elegante, portabilissimo ad ogni ora della giornata e in ogni stagione. Direi è un “classico”… da   tenere per ogni occasione;
- finish/texture: cremoso laccato, senza glitters o riflessi;
- lucentezza: particolarmente lucido; direi che in questo caso il top coat brillante potrebbe servire solo a proteggere lo smalto da urti e detergenti aggressivi (nelle foto lo smalto è senza top coat);
- tempi di asciugatura: un po’ lunghetti…  una decina di minuti minimo (ma con prodotti asciuga-smalto si può risolvere rapidamente);
- coprenza: notevole sin dalla prima passata… ma due passate sono preferibili, sia per avere un risultato più compatto ed omogeneo, sia per avere una maggiore durata dello smalto (nelle foto 2 passate);
- odore: piacevole;
- durata: 3-4 giorni;
- tonalità disponibili: tante! Qui li troverete tutte illustrate;
- pennellino: leggermente piatto e rettangolare… permette di stendere questo tipo di smalto agevolmente;
- INCI*:  Butilacetato, Etil Acetato, Nitrocellulosa, Acetil Tributil Citrato, Copolimero Ftalico Anidride/Trimellitico Anidride/Glicoli, Alcol di Isopropile, Stearalconio Ettorite, Copolimero Dimetanolo Adipico Acido/Fumarico Acido/Ftalico Acido/Triciclodecano, Acido Citrico, Acido Fosforico, Copolimero Stirene/Acrilato. +/-: Calcio Sodio Borosilicato, Mica, Silice, Fluorflogopite Sintetico, Talco, Ossido di Rame, Toluene, CI 12085, CI 15850, CI 15880, CI 19140, CI 47005, CI 75470, CI 77163, CI 77491, CI 77499, CI 77510, CI 77742, CI 77891.

*presente il Toluene… essendo giù nella lista dovrebbe significare che la percentuale è minima. Sapete che non me ne intendo d’Inci, né voglio accettare per oro colato ciò che si trova a riguardo sul web, non avendo studiato la materia personalmente e non potendo quindi confermare o meno ciò che si legge sugli smalti. Mi limito a verificare la presenza o meno degli ingredienti su cui più si discute (DPB, Toluene, Formaldeide e Canfora). Ricordo, però, che soltanto l'uso del DPB (Dibutyl Phtalate) è stato vietato dall'UE.

- quantità prodotto:  14 ml;
- prezzo: 3,90 € + IVA;
- rapporto qualità/prezzo: si stende facilmente, odore tollerabile (non mi fa tossire!), particolarmente lucido anche senza topcoat… avrei risposto “ottimo” se fosse durato un po’ di più e se non fosse apparso quel Toluene nell’inci… ma essendo totalmente ignorante in materia chimica, non posso pronunciarmi maggiormente a riguardo (però il colore e la lucentezza mi hanno sorpresa in positivo e lo devo scrivere! Magari lo userò con parsimonia… così da minimizzare nel tempo gli effetti del toluene -.-);
- rapporto quantità/prezzo: giusto;

nail-swatch-gamax-porpora2
 nail-swatch-gamax-porpora3


gamaxlaccabaseswatch15

In foto:
- sull’indice Lacca Base Gamax;
- sul medio Lacca Base Gamax usato come topcoat matte sullo smalto Gamax color Porpora;
- sull’anulare Smalto Gamax color Porpora, di cui vi parlerò in un prossimo articolo (2 passate senza topcoat).

Dove trovare questi smalti:
Ci sono diversi distributori nelle varie regioni d'Italia da cui si possono acquistare i prodotti Gamax. Di solito basta chiamare in sede oppure inviare una mail a info@gamax.it e indicare la zona dalla quale si scrive e loro indirizzeranno al distributore di zona. Qualora i prodotti dovessero essere spediti, il minimo da spendere per il trasporto è di 13,10 euro (con pagamento alla consegna).

Come ordinare:Per effettuare un ordine è sufficiente inviare una email a info@gamax.it con l'elenco, le quantità e il numero di articolo dei prodotti. In alternativa si può inviare un fax allo 0669295181, oppure contattarli telefonicamente allo 0669380479.
La spedizione della merce avviene tramite corriere o spedizioniere e il tempo di resa è dipendente dalla zona di destinazione della merce, mai superiore comunque a 48 ore, in condizioni normali.
La Gamax non risponde di eventuali ritardi nella consegna in seguito ad eventi o circostanze di causa maggiore (condizioni meteorologiche avverse, scioperi… ) (fonte: fan page Facebook Gamax) 

Il loro sito internet è: http://www.gamax.it/  e la loro fan page facebook: http://www.facebook.com/pages/Gamax/160941597259986.
 
Bisous
Dea

- Il prodotto descritto in questo post è un omaggio ricevuto a scopo di eventuale valutazione.

Non ho ricevuto alcuna remunerazione dall’azienda né sono stata obbligata a usare o recensire il prodotto; è stata una mia libera scelta.
Tutti i giudizi da me espressi, in questo articolo e su questo blog, riflettono la mia sincera opinione, frutto della mia esperienza personale e in alcun modo influenzata da eventuale tester ricevuto -

You May Also Like

4 commenti

  1. è un bel colore e un brand interessante che non conoscevo ^_^

    RispondiElimina
  2. non ha la consistenza del gel... però è molto lucido, fluido e coprente... io me ne sono innamorata (sarà il colore!)

    RispondiElimina

Ogni tuo pensiero sarà ben accetto...
Info sulla Privacy

Commenti con link pubblicitari verranno rimossi.