Recensione corsi: Micropittura I° livello con Oksana Bilous

by - marzo 11, 2013



Ai primi di marzo ho partecipato al corso di Micropittura (I° livello), tenuto a Quarto (Na) da Oksana Bilous.

Il mio pensiero: M A G N I F I C O ! Magnifico il corso, magnifica l’insegnante! :)

micropittura-oksana-soffiodidea blog-5a

Oksana Bilous, nata a Mosca, di nazionalità ucraina, laureata in pedagogia… ha insegnato nel suo Paese diverse materie, con particolare attenzione alle tecniche artistiche e pittoriche.

La sua grande passione è da sempre la ” miniatura pittorica ”, tecnica da lei applicata su superfici di ridotte dimensioni (unghie ricostruite, monili e piccoli oggetti).

micropittura-oksana-soffiodidea blog-2a
 
micropittura-oksana-soffiodidea blog-1a
 
Pur avendo conseguito la qualifica di educatrice, presso nota Azienda Italiana, nei metodi gel e acrilico, ha privilegiato principalmente la tecnica della ” micropittura ” sulle unghie, introducendola per prima in Italia al Cosmoprof nel 2007.
 

micropittura-oksana-soffiodidea blog-3a

E’ titolare della Vanity Nail Art School  con sede a Roma, ma è disposta a spostarsi (per nostra fortuna!)… tenendo corsi in diverse città italiane.

Di recente è nata un’iniziativa, in collaborazione con Mikeligna, per cui il costo dei corsi è leggermente scontato per le principianti, non-professioniste del settore.
Per chi volesse usufruire dello sconto, può chiedere informazioni direttamente alla fanpage di Oksana su Facebook, Vanity Nail Art School di OKSANA Bilous (in questo periodo si stanno formando i gruppi di partecipanti in varie città).
 
Oksana non insegna solo Micropittura e Nail Design, ma si occupa anche di ricostruzione in gel e acrilico. Qui troverete i suoi corsi nel dettaglio: CORSI e PROGRAMMI di Oksana Bilous.
 
I colori utilizzati per la tecnica micropittorica sono colori acrilici per belle arti, perfezionati da Oksana, in collaborazione con Morocolor, proprio per renderli adatti a dipingere ANCHE sulle unghie.
Testati in corso d’opera, li ho trovati particolarmente pigmentati, plastici e inodore (io non sopporto gli odori forti, mi causano mal di testa).
Nel costo del corso era incluso un set di 12 colori Morocolor (tra cui quelli primari), oltre a pennelli, porta-pennelli e supporto per il colore.

 
micropittura-oksana-soffiodidea blog-7a
 
micropittura-oksana-soffiodidea blog-6a
 
I set di colori del corso (e in altre varianti di tonalità) sono acquistabili anche online sul sito Morocolor: Colori Acrilici Morocolor per Micropittura.
 
Io ho acquistato a parte altro materiale perché lo ritenevo utile (con costo non eccessivo), materiale che troverete qui: Materiale ausiliario.
Il bianco è tra i colori che termina prima (essendo utilizzato per schiarire, per dare luminosità e/o per ottenere tonalità pastello), così la Maestra ha pensato che fosse necessario venderlo anche singolarmente.
Il Medium Gel e il Medium Ritardante sono due prodotti ausiliari che vengono utilizzati, rispettivamente, per tenere le setole del pennello compatte mentre si dipinge e per impedire al colore acrilico di asciugare rapidamente.


micropittura-oksana-soffiodidea blog-8a


Vi mostro alcune creazioni del 1° giorno (in foto gli esempi di Oksana):

micropittura-oksana-soffiodidea blog-10

Altre creazioni del 2° giorno (in foto gli esempi di Oksana):

micropittura-oksana-soffiodidea blog-11

Pubblicherò le mie creazioni solo dopo essermi esercitata adeguatamente… sperando di migliorare, perché non ero molto capace! >.<
L’unica che mi è riuscita benino è il fiore in foto:

micropittura-oksana-soffiodidea blog-9a

Oksana è una grande Maestra, oltre ad essere una grande Artista. Mette passione e amore nelle sue creazioni e nell’insegnamento, sì, ci mette il CUORE!

Ha una pazienza infinita… se non sono chiari alcuni passaggi, lei è pronta a rispiegarli.
In un momento di sconforto, non tutto mi riusciva eh… lei mi si è avvicinata, ha preso il pennello, mi ha mostrato il movimento corretto e mi ha detto “no tu hai pagato e quindi devi imparare tutto”. L’ho guardata come se avesse l’aureola! :)

micropittura-oksana-soffiodidea blog-4a

Perché ho scelto Oksana?
Perché insegna l’ABC della micropittura, è un corso completo di disegno “in miniatura”. 
Abbraccia a 360° la materia: si parte dalla combinazione dei colori primari per poi passare ad apprendere le varie pennellate per ottenere diversi tratti.
Spiega l’importanza della luce e delle ombre e come impostarle e immaginarle in modo corretto.
Dà ottimi consigli per pulire i pennelli.
Esercizi specifici da fare sono inclusi in un quadernetto che fa parte del materiale del corso.

Il corso di I° livello si articola in 2 giorni:  via via che s’imparano le diverse pennellate… i disegni diventano più complessi; si parte dai tratti più semplici fino ad arrivare a curve, volute, fogliami e fiori.
Con i suoi insegnamenti, in realtà, si può disegnare un po’ tutto.

Ho ritenuto molto di aiuto il prendere appunti, per cui munitevi di carta, matita e/o penna, così come può essere utile lo scattare foto.

Occorre, poi, molto esercizio e tanta pazienza!
Una volta diventate padrone delle tecniche del I° livello, si potrà accedere al II° livello.

Sono stati 2 giorni intensi, entusiasmanti, emozionanti… ma anche molto stancanti, perché le nozioni da apprendere sono tantissime… non immaginavo!

A mio avviso, occorrerebbe una pausa di almeno una settimana tra 1° e 2° giorno di corso, in modo da avere tutto il tempo per esercitarsi sulle pennellate… per poi accedere alle composizioni più complesse; ma, mi rendo conto che il mio pensiero è improponibile, perché ci sarebbero troppe difficoltà logistiche e di spostamento, con eccessivi costi annessi.

Oltre a lodare lei, lodo anche l’organizzazione… accolte noi corsiste da cornetti fumanti, il corso iniziava alle 9:30 ma era già tutto pronto alle 9:15.  Elena, l’organizzatrice dei corsi tenuti a Napoli, è stata sempre disponibile a chiarire ogni mio dubbio, una persona deliziosa e molto carine erano le mie compagne di avventura.

A fine corso, abbiamo ricevuto l’attestato, firmato, timbrato e incorniciato (ben protetto, quindi, anche dalla pioggia di questo periodo).  Dalla foto ho tolto il cognome per privacy, sorry.

diploma1
Insomma, si è pensato proprio a tutto!
Ricordo che il termine MICROPITTURA è stato depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel Gennaio 2011 e registrato il 30/3/2011 con n°0001440575 per le classi 35-41-45,  nessuno è autorizzato a pubblicizzare e fare corsi rilasciando attestati con l'indicazione " Corso di Micropittura", ogni violazione è perseguibile per legge.

-Dea sei pentita?
-No! Il corso ha un suo costo, anche se rispetto alla media e al materiale che include… non è eccessivo. Per me, che non ho un lavoro fisso, è stato, comunque, un sacrificio economico, di cui, però, non sono assolutamente pentita.
Vi dico solo che, dopo aver visto le magnificenze del 2° livello, non vedo l’ora di esercitarmi e di risparmiare per frequentare al più presto il passo successivo.

Credo di aver detto tutto, un GRAZIE enorme a Oksana, alla sua organizzazione e a Elena.

Troverete Oksana qui:


Per partecipare ai corsi di Napoli, potrete contattare Elena qui:

Bisous,
Dea


Disclaimer: non ho ricevuto alcuna remunerazione per scrivere questa recensione, né sono stata obbligata a parlarne. E' stata una mia libera scelta personale, perché credo sia utile conoscere l’esperienza altrui anche in materia di corsi… anche se resta un’esperienza soggettiva e personale che può cambiare di persona in persona. 

You May Also Like

13 commenti

  1. deve essere stata davvero una bella esperienza, hai spiegato tutto nei minimi dettagli come al solito ;) è fantastico dipingere... come vorrei avere le tue manine d'oro! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Titty, sì un'esperienza davvero costruttiva, ricca di nuovi spunti creativi da coltivare. Tutti possiamo dipingere, basta trovare il proprio stile :) Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ecco adesso come si dice da noi.. rosico... tanto eh... ho dovuto fare una scelta.. o compravo la Reflex... o facevo il Magnifico corso...
    spero di riuscire presto davvero.
    Grazie della recensione cara :D

    RispondiElimina
  4. Manu guarda io capisco benissimo la tua scelta, la reflex è importante almeno quanto il corso. Per fortuna Oksana fa corsi ogni mese... quindi hai tutto il tempo per risparmiare. Bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Vorrei tanto sapere il costo del corso di ricostruzione delle unghie, Nail Art è micropittura 1 e 2 livello e anche i dove precisamente si effettuano questi meravigliosi corsi, se sono disponibili a Pompei, Torre del Greco oppure Napoli.. Grazie mille della attenzione, aspetto un vostro messaggio. BUONA domenica

      Elimina
  5. meraviglioso *.* sono contenta che tu abbia partecipato a questa esperienza, sono tanto contenta per te <3

    RispondiElimina
  6. Grazie Mary, sì mi serviva una boccata di ossigeno :) Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Sono estasiata *.*
    Quei lavori sono talmente belli da togliere il fiato...anch'io sogno da tempo un corso così...ma mi mancano nettamente le basi per un passo del genere. Spero di arrivarci prima o poi....
    Ti auguro di arrivare presto al secondo step, nonostante tu sia già bravissima!

    RispondiElimina
  8. Grazie Queen, guarda che eravamo tutte a livello zero con lei. Io non ho alcuna pratica con gli acrilici, né conoscevo le pennellate giuste. Puoi seguirla quando vuoi, è meglio quando non si è condizionate da impostazioni sbagliate... si apprende più facilmente. Kiss :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nadia,
    i corsi che vedi in questo post... li tiene Oksana. A fine articolo trovi tutti i suoi link per contattarla :)
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Per poter frequentare i corsi di micropittura bisogna essere bravi a disegnare?

    RispondiElimina
  11. Per poter frequentare i corsi di micropittura bisogna essere bravi a disegnare?

    RispondiElimina
  12. Direi di no, deve solo piacerti e, poi, dopo il corso, esercitarti, altrimenti dimentichi tutto.

    RispondiElimina

Ogni tuo pensiero sarà ben accetto...
Info sulla Privacy

Commenti con link pubblicitari verranno rimossi.